Cosa aspettarsi

Visita e trattamenti

La prima visita presso lo Studio Chiropratico del Dr. Branca dura all'incirca un'ora. La prima parte è dedicata alla compilazione di una cartella, contenente la storia medica (in gergo, anamnesi) del paziente, relativa sia al problema in corso che allo stato di salute generale. Al paziente sarà chiesto anche di mostrare eventuali lastre, risonanze magnetiche o risultati di indagini mediche recenti. Non è tuttavia necessario effettuarle appositamente se non se ne é già in possesso. In caso di bisogno, sarà il dottore a raccomandarle.

Dopo un esame fisico, atto a raggiungere una diagnosi, il dottore avrà premura di spiegare al paziente la causa del problema, di solito attraverso l'uso di modelli medici o supporti visivi. Questo perché si ritiene fondamentale che anche il paziente possa sapere cosa ha causato i suoi sintomi, e cosa poter fare per evitare episodi futuri. In questa fase, il chiropratico spiega anche in cosa consisterà il trattamento, una media del numero di sedute necessarie e la frequenza delle visite.

Se non sono necessari esami di approfondimento e non sono presenti controindicazioni, il trattamento vero e proprio avviene già al termine della prima visita, ed è al centro delle sedute successive. A seconda del problema, consiste in una combinazione di manipolazione articolare, lavoro muscolare e consigli su postura e attività. E' importante notare che non esiste un trattamento assoluto: le tecniche utilizzate dipendono dalla natura del disturbo, dallo stile di vita, e dalle preferenze stesse del paziente. Una visita di trattamento dura circa 30 minuti.

Un chiropratico lavora principalmente con le proprie mani, ma è necessario un lettino apposito per la maggior parte dei trattamenti. Per questo motivo, non è purtroppo possibile effettuare visite a domicilio.

Visite Posturali

Un dottore in chiropratica è addestrato allo studio della postura. Può notare eventuali posture errate e correggerle attraverso trattamenti o esercizi appositi. L'esame della postura è gratuito per chi è già cliente dello Studio, o può essere prenotato appositamente per chi non lo è. In questo caso, dura all'incirca 15 minuti.

Domande & Risposte

Il trattamento è sicuro?

Sì, a patto che sia eseguito da un chiropratico specializzato. Anche se ogni trattamento medico comporta una piccola dose di rischio, un Dottore in Chiropratica è stato addestrato appositamente per occuparsi di questo tipo di condizioni, riducendo al massimo la possibilità di problemi che vadano oltre un leggero e passeggero indolenzimento dopo le prime visite. Inoltre, il trattamento viene sempre discusso prima con il paziente ed eseguito solo con il suo consenso.

Il problema può passare da solo?

Dipende. Se la causa viene rimossa e non è grave, il corpo ha la capacità di risolvere da solo problemi minori. Ciò di solito avviene entro due o tre giorni, dopo i quali è consigliabile rivolgersi ad un chiropratico.

Di quante sedute avrò bisogno prima di guarire?

Il numero di sedute necessario dipende enormemente dal tipo di problema, la sua durata, lo stato generale di salute del paziente, specie relativamente a postura e tono muscolare, e la sua disponibilità a seguire il piano di cura. In media, per problemi non cronici, occorrono tra le cinque e le dieci sedute sparse su un periodo di tre-quattro settimane.

Posso vedere un chiropratico se il dolore è intenso?

Dipende dai casi, ma solitamente sì. Non ci sono controindicazioni ed il trattamento sarà adattato alle circostanze. Spesso è consigliabile ricevere un trattamento quando il dolore è ancora intenso piuttosto che lasciar passare troppo tempo e rischiare che il problema diventi cronico.

Il dolore è passato, vuol dire che sono guarito?

Sì e no. Il dolore è il più evidente dei sintomi, ma è anche l'ultimo a comparire ed il primo ad andare via. La scomparsa del dolore indica che il trattamento sta avendo effetto, ma è consigliabile qualche visita aggiuntiva per rimuovere anche la causa originale e ridurre il rischio di nuovi episodi o ricadute.